Il pensiero del granchio - The crab's thought
(Febbraio 2000 - February 2000)
Rubrica di ciò che il granchio pensa nel suo buco-giardino. - What the crab thinks in his hole-garden.
pesce pescato

Italiano.........Inglese

Ghiacci e ghiaccioli
In questi giorni gli aerei, oltre ad inquinare i nostri cieli, lasciano cadere blocchi di ghiaccio sulle nostre teste. Non ci crederete (e fate bene), ma io sono stato colpito da un ghiacciolo. Non crederete neppure quanto sto per dirvi (e continuate a far bene), ma nel ghiacciolo ho trovato un oggetto strano, come un cd-rom alieno o preistorico. Il bello è che sono anche riuscito a leggerlo: ci ho trovato un romanzo di fantascienza, di cui pubblico qui sotto una parte importante.

Costituzione del pianeta Saudar

1. L'essere vivente, vegetale o animale, è sacro e inviolabile, nei limiti imposti dalle diverse necessità di sopravvivenza. Ogni individuo, di qualunque specie, venuto al mondo in qualunque circostanza, ha diritto di continuare la sua vita nell'ambiente che sceglie.

2. Tutti gli individui di ogni specie [intelligente] (1) sono, per loro natura, cittadini dell'universo. Essi hanno uguali diritti e uguali doveri.

3. Il popolo dei Felpa e dei Wariti è sovrano sul pianeta Saudar. Esso ha scelto per sé un ordinamento democratico repubblicano, denominato Civiltà.

4. La sofferenza è bandita dal pianeta Saudar. La Civiltà ha il compito di evitare ogni forma di sofferenza ad ogni cittadino.

5. Ogni cittadino può fare quello che vuole, purché ciò non molesti obiettivamente altri cittadini. La Civiltà punisce ogni molestia obiettiva. La legge stabilisce i casi di molestia obiettiva.

6. Ogni cittadino ha diritto di essere curato e risanato se si ammala o si ferisce. La Civiltà ha il compito di attuare e perfezionare il servizio di sanità pubblica.

7. Ogni cittadino ha il diritto di alimentarsi a sufficienza. La Civiltà ha il compito di provvedere alla pubblica alimentazione.

8. Ogni cittadino ha il diritto di vestirsi con indumenti adatti al clima del momento e del luogo in cui vive. La Civiltà ha il compito di vestire i cittadini in ogni circostanza.

9. Ogni cittadino ha il diritto di soggiornare e dormire in una casa sufficientemente spaziosa, arieggiata e dotata dei necessari servizi. La Civiltà ha il compito di fornire una casa confortevole ad ogni cittadino.

10. Ogni cittadino ha il diritto di spostarsi quando vuole in qualunque parte accessibile dell'universo. La Civiltà ha il compito di fornire un numero sufficiente di veicoli, non inquinanti, adatti alla libera circolazione dei cittadini.

11. Ogni cittadino ha il diritto di essere informato su tutto. La Civiltà promuove e favorisce la libera informazione.

12. Ogni cittadino ha il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni in ogni campo e con ogni mezzo disponibile. La Rebubblica garantisce la libertà di opinione, di pensiero, di stampa e di trasmissione in rete.

13. Ogni cittadino ha il diritto di incontrare chi vuole, dove e quando vuole. La Civiltà favorisce gli incontri mantenendo luoghi di incontro di ogni genere.

14. Ogni cittadino ha il diritto di svolgere qualunque tipo di attività sessuale e di riprodursi nei limiti imposti dalla necessaria regolazione delle nascite. La Civiltà protegge la libertà sessuale e l'equilibrio demografico tra tutte le specie viventi.

15. Ogni cittadino ha il diritto-dovere di svolgere una o più attività che concorrano alla pubblica utilità e alla crescita materiale e spirituale del pianeta. La Civiltà, non ammettendo che una persona sana rimanga inattiva, ha il compito di organizzare ogni tipo di attività necessaria.

16. L'ordinamento di Saudar prevede tre poteri separati: il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario.

17. Il Parlamento, che esercita il potere legislativo, è costituito dai rappresentanti del Popolo eletti direttamente ogni 5 anni. I parlamentari, in numero di 100, si riuniscono ogni giorno, dall'alba al tramonto, per redigere ed aggiornare le leggi necessarie.

18. La Civiltà fissa il numero massimo di leggi possibili: 300.

19. Ogni legge, prima della sua promulgazione, deve essere pubblicata sulla rete del pianeta, perché tutti ne possano prendere visione.

20. Ogni legge può essere suddivisa in articoli, ma non può superare il limite massimo di 50 articoli.

21. Ogni articolo deve essere scritto in chiara lingua saudarica e non può contenere più di 200 parole.

22. Ogni legge è identificata da un numero, da 1 a 300, e da un titolo, di non più di 20 parole, che ne enunci l'argomento. Ogni nuova legge sostituisce e annulla la precedente con lo stesso numero.

23. Almeno 2 giorni prima della promulgazione, ogni legge viene tradotta, da un'apposita commissione di specialisti, in una forma di questionario adatto all'elaborazione informatica e destinato al data-base del Sistema Informatico Centrale di Saudar, affinché venga scongiurato qualunque errore di interpretazione.

24. Nessuna legge può contraddire il dettato costituzionale. Se, disgraziatamente, ciò dovesse succedere, la legge verrebbe automaticamente respinta da un apposito programma operante sul Sistema Centrale, e verrebbe quindi annullata.

25. Il Governo, che esercita il potere esecutivo, è emanazione del parlamento, è costituito da Ministri ed ha il compito di far rispettare le leggi, facilitato dalla chiarezza di queste e dalla possibilità di consultare di volta in volta il data-base centrale. Un apposito programma del Sistema Centrale verrà attuato e utilizzato per indirizzare e correggere ogni azione di governo.

26. La Magistratura, che esercita il potere giudiziario, è una categoria di specialisti incaricata di dirimere le controversie, di indagare sui crimini e di perseguire i delitti. In questo arduo compito essa è facilitata dall'uso di appositi programmi atti a indirizzare e correggere le loro azioni.

27. Tutti i titoli inutili e dannosi vengono aboliti: Presidente, Onorevole, Direttore, Dottore, Notaio, Avvocato, Eccellenza, Caporale, Medico di famiglia, Operatore ecologico, Fruttivendolo, Restauratore, tanto per citare i peggiori. Un elenco completo è previsto dalla legge.

28. E' vietata la fabbricazione, l'uso e la diffusione di oggetti pericolosi come armi, droga, denaro, carte di credito, accendini, cartelloni pubblicitari e altoparlanti. Un elenco completo di tali oggetti è previsto dalla legge di attuazione.

29. Poiché il popolo di Saudar ripudia la guerra e ha ben altro da fare, non ritiene necessario mantenere un esercito. Solo nel caso che a qualche popolazione lontana anni luce saltasse in mente di aggredire il pianeta, il popolo organizzerà il suo esercito per difendersi.

NOTA 1: Il termine 'intelligente' era presente nella prima stesura, ma è stato cancellato, essendosi constatata la difficile definizione del concetto di intelligenza, ed essendosi notato che certe specie definite intelligenti sono arrivate a tale punto di stupidità da distruggere se stesse e tutto il loro ambiente. (Continua la lettura)

Linea-penna


RITORNA ALL'INIZIO - BACK TO HOME



© 2000 Emanuele & Michele

Italiano.........Inglese

Ice sheets and icicles
In the last days, the aircrafts are going on polluting our skys and droping ice blocks on our heads. You can't believe me (and you are right), but I was hit by an icicle. You can still less believe me (and you are right again), but I found a strange object in that icicle, a sort of alien or prehistoric cd-rom. I could read it and I found a science fiction novel in it. I'm publishing an interesting part of it below.

Constitution of the planet Saudar

1. Every living being is sacred and inviolable, with bounds stated by surviving needs. Every any species individual, in any way born, has the right to continue his life in the environment he chose.

2. The any [intelligent] (1) species individuals are, by nature, Universe citizens. They have the same rights and the same duties.

3. The Felpa and Wariti People is sovereign in the planet Saudar. He chose a democratic republican regulation for himself. They named it Civilization.

4. Suffering is outlawed in the planet Saudar. The Civilization must avoid any suffering to its citizens.

5. Every citizen can do what he wants, but can't objectively disturb any other citizen. The Civilization punishs any people troubling other people. The Law states when and how a toubling is objective.

6. Every citizen has the right to be medically treated and cured if he falls ill or he is wounded. The Civilization must set up and maintain the public soundness.

7. Every citizen has the right to eat and drink enough. The Civilization must feed its citizens.

8. Every citizen has the right to wear clothes good for every season. The Civilization must clothe its citizens.

9. Every citizen has the right to inhabit and sleep in an enough wide, airy and confortable house. The Civilization must give a confortable house to its citizens.

10. Every citizen has the right to move himself when he wants to any accessible part of the Universe. The Civilization must supply its citizens with no polluting vehicles in order to protect their free traffic.

11. Every citizen has the right to be informed on everything. The Civilization supports and protects the free public information.

12. Every citizen has the right to freely express his opinions on every topic with any allowable way. The Civilization assures opinion, thought, printing and transmission through the net freedom.

13. Every citizen has the right to meet anybody when and where he wants. The Civilization organizes locations where the people can meet other people.

14. Every citizen has the right to practise any kind of sexual activity and to reproduce with the bounds imposed by the necessary birth control. The Civilization protects sex freedom and the demographic balance among all the living species.

15. Every citizen has the right-duty to do one or more activities contributing to public useful actions and to the material and spiritual planet growth. The Civilization must organize any kind ov activity on the planet, in order to avoid healthy people could be unemployed.

16. The Saudar Regulation foresees three separate powers: legislative, executive and judicial power.

17. The Parliament, exercising the legislative power, is composed by people delegates elected every 5 years. They are 100 delegates and they meet every day since the sunrise till the sunset, in order to write and update the necessary laws.

18. The Civilisation states the maximum number of possible laws: 300.

19. Every law, before its promulgation, must be published on the planet net, so all people can read it.

20. Each law can be divided into a maximum of 50 items.

21. Each item must be written in a clear Saudaric language and can't contain more than 200 words.

22. Evry law is identified by a number, from 1 to 300, and by a title containing non more than 20 words.

23. At least 2 days before the promulgation, every law must be translated into a form good for a computer process and added to the data-base of the Central Saudar Informatic System, in order to avoid any wrong interpretation.

24. No law can contradict this Constitution. If that could happen an automatic processing should reject such a law and invalidate it.

25. The Government, exercising the executive power, is composed by Ministers and must care that all people abide by the laws, aided by the law clearness and by the possibility to access the central data-base. A proper software product will address and correct the Government actions.

26. The Magistracy, exercising the judicial power, is composed by some law experts charged to resolve the controversies, investigate on crimens and punish the criminals. They are aided by the law clearness and by the possibility to access the central data-base. A proper software product will address and correct the Magistracy actions.

27. All harmful and useless honours as President, Honourable, Director, Doctor, Notary, Lawyer, Excellency, Corporal, Family doctor, Knight, Garbage collector, Fruiterer, Restorer, are abolished. A complete list will be published in the completion law.

28. Manufacturing, using and distribution of dangerous objects as arms, drug, money, credit cards, lighters, placards, loud-speakers, is forbidden. A complete list will be published in the completion law.

29. Since the Saudar People rejects the war and has very much other things to do, he considers unnecessary to maintain an army. Only if some far 'intelligent' species could have the stupid idea to aggress our planet, the People should organize his army to defend himself.

NOTE: The term 'intelligent' was written in the first version. Then it was deleted considering that it's very hard to define the 'intelligence' and that some 'intelligent' species were so stupid to reach to destroy theirself and all their environment. (Continue reading)


RITORNA ALL'INIZIO - BACK TO HOME



Copyright © 1998-1999 Emanuele & Michele