Il pensiero del granchio -
The crab's
thought (Agosto 1999 - August 1999)
Rubrica di ciò che il granchio pensa nel suo buco-giardino.
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Il Mercato è un complesso concetto astratto.
Quando se ne parla si sottintende la Domanda e l'Offerta, la Vendita e
l'Acquisto, i Prodotti, le Merci, i Costi, i Ricavi, i Prezzi, le Imposte
sul Valore Aggiunto, la Concorrenza, il Monopolio e tanti altri fenomeni
che impegnano la nostra vita civile in una incessante attività di
analisi necessaria per vivere. Ma se uno volesse vedere il Mercato in concreto, potrebbe accontentarsi di visitare un Centro Commerciale o un mercatino rionale? Certamente, aggiungendo una visita a un supermercato, a una fiera campionaria e a una banca, uno si potrebbe fare un'idea di come funziona il Mercato. Ma non potrebbe compilare un elenco prossimo alla completezza delle merci esistenti. Per esempio, non vedrebbe gli aerei, nè, forse, gli immobili, nè le droghe, nè gli schiavi e le schiave, nè gli organi umani per trapianti, nè le armi da guerra, nè le barre di uranio. Le merci pericolose e proibite sono le più ricercate e quelle che muovono i più ingenti capitali. Perché? Gli autori di quei documentari del National Geographics che ci mostrano le allegre attività notturne di iene e leoni nella pianura del Serengheti, se puntassero il loro obiettivo sull'umanità, dovrebbero arrivare alle stesse conclusioni: questi predatori sono, per loro natura, oltre che voraci divoratori di prede vive e di carogne, anche dediti ad una fortissima competizione intraspecifica la cui conseguenza è l'aggressione e la soppressione spietata di individui della stessa specie. Insomma essi non sono che perfidi assassini e oppressori dei deboli. Ovviamente ci sono infinite differenze di comportamento tra una specie e l'altra. La varietà e raffinatezza che l'uomo applica nei diversi metodi di uccisione è il frutto della sua millenaria evoluzione tecnologica e culturale. Un vecchio leone, non più capace di cacciare, viene spesso ferito a morte da altri predatori - anche altri leoni - incapaci di accorgersi che la concorrenza è finita e in pochi giorni divengono preda di avvoltoi e sciacalli. Un vecchio uomo o donna trentenne o quarantenne (vecchio perché povero e incapace di guadagnare, cioè di mantenere la propria merce o la propria opera sul mercato) ha davanti a sé una svariata serie di prospettive: essere aggredito da bande di teppisti che gli danno fuoco, morire notte tempo di fame ed essere trovato all'alba steso su un letto di scatole di cartone sull'erba di un parco, essere scacciato dai parchi cittadini e andare a morire in campagna, forse divorato da un branco di cani randagi, continuare a vivere, sia pure mal tollerato, pescando il cibo nei cassoni della spazzatura e dormendo nelle sale d'attesa delle stazioni. Molti, nella nostra civiltà del mercato libero, continuano a sostenere che questi infelici meritino la loro sorte e che gli altri, i vincitori, meritino di starsene tranquilli a godersi il loro benessere. Esiste anche la carità. Non c'è dubbio. E il Sistema ci conta. Anzi, ormai è cosa nota che il volontariato è la spina dorsale di questo sistema fondato sulla disoccupazione crescente e su un mostruoso incremento demografico mondiale superiore alle aspettative. Il Granchio ritiene che sia ora di cambiare. Tutti lo ritengono. E' per questo che i progressisti hanno perduto, almeno apparentemente, il diritto esclusivo ad essere definiti tali. Tutti chiedono riforme spicciole che, forse, migliorano da una parte e, sicuramente, guastano dall'altra ed eludono il vero problema: salvare la terra dalla rovina. E' questo l'unico problema da risolvere in tutti i paesi del mondo. Bisogna trovare un modo nuovo di convivenza pacifica e serena tra popoli e tra individui: un modo in cui non esistano più occasioni e motivazioni logiche, oltre che morali, per delinquere. Droghe? Armi da guerra? Barre di uranio? Queste merci devono scomparire dal mercato. Ricchezze da conquistare? Che sciocchezza. Se tutti, anche quelli che 'non lo meritano', hanno da vivere serenamente, quali ricchezze si dovrebbero conquistare? Io capisco che questo mio pensiero possa essere considerato ingenuo e liquidato come demagogico. Ma quando si proclamano principi sacrosanti, come il diritto alla vita di ogni specie animale e vegetale, poi bisogna rispettarli e farli rispettare. Il problema dell'esplosione demografica non si risolve massacrando i più deboli, ma limitando drasticamente le nascite. Quando si scrive e si accetta come legge fondamentale che 'La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto', non è possibile continuare a credere o a far credere che esistano problemi più importanti e urgenti della disoccupazione. |
The Market is a complex abstract concept. When
they talk about it they allude to the Supply and Demand, Sale and Purchase,
Products, Goods, Costs, Proceeds, Prices, Selling Taxes, Trade Competition,
Trust and a lot of other phenomena keeping busy our citizen life in a mandatory
to live feverish analysis activity. If you want to see a true example of the Market, is it enough to visit a Commercial Center or a quarter small market? If you add a visit to a supermarket, to a samples fair and to a bank, it could be enough to approximately know how the Market works. But you couldn't compile a near complete list of the existing goods. For example you couldn't see aircrafts, houses, terreins, drugs, slaves, human pieces for grafting, arms, uranium bars. Dangerous and forbidden goods are the most required and they move up huge capitals. Why? If the autors of that National Geographics interest-films showing the cheerful night activities of lions and hyenas in the Serengeti plain would point their cameras to the human beasts, they should reach the same result: the human beasts too are, by nature, greedy eaters of alive preys and corpses and also devoted to a very strong competition inside theirself, so that they attack and pitilessly kill individuals of their species. In short they are wicked killers and weak people oppressors. Obviously there are a lot of differences between the behaviour of different species. Variety and refinement in killing is the fruit of a millenary technological and cultural evolution for the human species. An old unable to hunt lion is often wounded by other preyers - other lions too - unable to be aware of the missing competition and in few days it becomes prey of vultures and jackals. An old man or an old woman, thirty or forthy years old (he is old because he is poor and unable to get money, that is to keep his goods or his activity on the Market) has a large set of chances: he can be attacked by a hooligan gang and die burning; he can die from starvation in the night and be found at daybreak lying down on a card-board bed on the grass of a park; he can be expelled from the city parks and go to die in the coutries, perhaps devoured by a pack of stray dogs; he can go on living, even though refused by most human people, snatching food from the garbage boxes and sleeping in the waiting rooms of the stations. The most people nowaday, in our free market civilisation, maintain that such as unhappy men and women have what they wanted and the other men and women, the winners, can rightly enjoy their welfare. Also charity is performed. We can't doubt that. The world organization relys on it. Yet more by now all people know that voluntary helpers are the back bone of a system based on the growing unemployment and on a monstrous world population increasing going beyond any expectation. Our Crab thinks that it is time to change. All people think it. That's why progresssive people missed the sole right to be named just progressive. All people are requiring some small reforms that, perhaps, will improve something, but, certainly, spoil some other things and forget the only true problem: to save the earth from the destruction. This is the only problem all countries in the world must resolve. You must find a new way to convince people and individuals to live together peacefully and serenely. In such as new way no one will find either occasions or logical or moral reasons to become a criminal. Where are drugs, war arms, uranium bars? These goods have to disappear from the Market. Where is whealt to be reached? How silly of you. If all people, included people unable to get money can serenely live which is the wealth to be reached? I can understand this my thought could be considered simplistic and demagogic. But if you assert such principles as the right to living for every animal and vegetable species, then you must respect them and endeavour to make all people respect them. The problem of world population increasing can't be resolved buchering weakest people but drastically reducing the births number. When you write and accept as basic law that 'The Republic knows that all citizens have right to work and sets up the conditions to make this right actual', you can't go on believing and making someone believe that further problems more important than unemployment exist. |
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Copyright © 1998-1999 Emanuele & Michele