L'ASSENZA DI CLIC CLAC GARANTISCE L'INTEGRITÀ
Che significa???
Prima di leggere quanto segue, provate a spremervi le meningi e a sfoderare qualche possibile interpretazione della frase misteriosa…
…
Qualche ipotesi?
…
Quando vi stufate di spremervi le meningi, continuate a leggere qui sotto.
…
La frase misteriosa proviene dal coperchio di un barattolino di pesto prodotto da una nota azienda alimentare italiana; che cosa significhi lo si capisce solo leggendone la versione inglese e tedesca.
Inglese:
Safety button pops when seal is open. La frase non è un esempio di inglese perfetto ma ritradotta ci fa capire che c'è un bottone di sicurezza che salta in su facendo “pop” quando il sigillo viene aperto.
Tedesco:
Ploppt beim ersten öffnen. Questa è una bella e soda frase tedesca, limpida come un cristallo, che finalmente fa risplendere ai nostri occhi la verità dei fatti. Ritraduco: Quando si apre per la prima volta si sente un “plop”. E’ un fenomeno che tutti conosciamo, ma per descriverlo in modo sintetico l’italiano non basta. Ecco dunque la spiegazione della frase miseriosa: la capsula di sicurezza (ovvero il coperchio) ancora sigillata mantiene il pesto sotto vuoto; quando la capsula viene aperta entra l'aria e si sente quel rumore che si può descrivere come “pop”, “plop” o “clic”. Una volta entrata l'aria, premendo e rilasciando la parte centrale del coperchio questa si muove in su e in giù producendo il suono indicato dall’onomatopea “clic clac”.
Il coperchio ancora sigillato non fa “clic clac”, e l’assenza di quel suono garantisce l’integrità della confezione. Perciò “l'assenza di clic clac garantisce l'integrità”.
Mi astengo da ogni ulteriore commento.
Guarda qua
Cira
|